Seminario GRATUITO


LA COMUNICAZIONE

NELLA COPPIA


Parole e gesti per il dialogo sereno nelle

relazioni sentimentali


Parlare, ascoltare, comprendere, dialogare. La comunicazione all'interno della coppia costituisce uno tra gli ambiti più insidiosi nell'analisi delle difficoltà relazionali nei legami sentimentali. Spesso l'uso della parola e, in generale, dei "gesti comunicativi" tra i partner non rappresentano un terreno fertile per una sana esplorazione dell'altro o per il rafforzamento del rapporto, anzi diventa un veicolo che ne amplifica le distanze e le incomprensioni.


E' possibile oggi parlare di comunicazione "funzionale" nella coppia? Esistono modalità, tecniche, comportamenti o atteggiamenti che possiamo definire "utili" alla comunicazione tra due persone che si amano? E, se sì, la coppia può davvero evolvere lavorando sulla qualità della comunicazione? 


Un altro tema oggetto di approfondimento del seminario sarà la sessualità della coppia, intesa come dimensione comunicativa relazionale. Qual’è il “linguaggio” dell’intimità? Cosa è in grado di comunicare la coppia attraverso il comportamento sessuale? 


IMERA, facendo proprie le indicazioni emerse dai suggerimenti sui "temi da trattare" pervenuti nel corso eventi passati, presente, dunque, un seminario di approfondimento sulla comunicazione nella coppia, allo scopo di contribuire a comprendere i meccanismi e gli schemi di dialogo tra i partner e proporre una sorta di "psicoeducazione" sui corretti comportamenti da adottare per una comunicazione sana e funzionale nella relazione "a due". 


Relatori del seminario saranno il Dr. Federico Ambrosetti, psicologo psicoterapeuta e la Dr.ssa Bruna Ferrari, psicologa psicoterapeuta. Ad introdurre l’incontro sarà una lettura di alcuni componimenti a cura di Cristina Coppini, poetessa. 


L'evento, organizzato in collaborazione con l’emittente radiofonica comunitaria Radio Incontro e con il patrocinio del Comune di Pisa, ha carattere divulgativo e sarà a partecipazione gratuita. Sarà rivolto a chiunque sia interessato a conoscere gli aspetti relazionali e psicologici che sottintendono alla comunicazione nella coppia. 


In osservanza delle attuali regolamentazioni per il contrasto al Covid-19, l'evento prevederà la prenotazione obbligatoria. L'accesso sarà consentito ad un numero limitato di persone ed avverrà dietro presentazione del GREEN PASS (da vaccinazione eseguita o da tampone molecolare/antigenico temporalmente valido).


PROGRAMMA


09.00     Registrazione partecipanti


09.15     Introduzione


09.30     Lettura brani introduttivi al tema


                Dr.ssa Cristina Coppini, poetessa


09.45     Comunicare nella coppia, quando il dialogo non funziona

               Strumenti per individuare la comunicazione disfunzionale ed attivare     

               risorse per un confronto sereno  


                Dr.Federico Ambrosetti, psicologo psicoterapeuta


11.15     Pausa ristoro


11.30     La sessualità come forma di comunicazione della coppia

               Aspetti comunicativi e comportamento sessuale nella relazione.

               Il “linguaggio” dell'intimità. 


                Dr.ssa Bruna Ferrari, psicologa, psicoterapeuta


13.00     Conclusioni

Per maggiori informazioni su questo evento puoi contattarci alla mail 


info@associazioneimera.com


oppure scriverci o chiamarci al


340 5920289

Per essere direttamente aggiornato su questo e sugli altri eventi dell'associazione, iscriviti alla nostra newsletter!

 
 
 
 
 
Autorizzo
 
Si
No
 
 

Modulo d'iscrizione - ISCRIZIONI CHIUSE

Luogo dell'evento:

Sala conferenze Stazione Leopolda, Pisa

Ingresso da Via Francesco da Buti